il tartan Fraser presenta un motivo a scacchi di base che combina diverse tonalità di verde, blu, nero e bianco su base rossa; queste tonalità possono variare leggermente a seconda delle diverse varianti del tartan Fraser; il motivo a scacchi è composto da strisce verticali e orizzontali che si intrecciano per creare una serie di quadrati.
il clan Fraser ha origini molto antiche e ha giocato un ruolo significativo nella storia scozzese; i membri del clan Fraser hanno partecipato a molte battaglie e conflitti, e il tartan Fraser è diventato un simbolo di appartenenza al clan e alla sua storia.
uno dei membri più famosi del clan Fraser è Simon Fraser, meglio conosciuto come "il Vecchio Simoniaco"; era un nobile scozzese e un capo militare che ha svolto un ruolo importante nella ribellione giacobita del XVIII secolo; Simon Fraser è spesso associato al tartan Fraser e al suo coraggio e alla sua lealtà al clan.
oggi, il tartan Fraser è ampiamente utilizzato per realizzare abbigliamento tradizionale scozzese come il kilt Fraser, camicie, sciarpe e altri accessori; è anche molto apprezzato tra gli appassionati di genealogia scozzese e coloro che vogliono onorare le loro radici scozzesi.
il tartan Fraser non è limitato solo al clan Fraser, ma trova iconico impiego come interno della giacca Harrington ed è stato utilizzato massicciamente da Vivienne Westwood per vestire nel 1977 in punk di Londra; nel suo negozio al civico 430 di King's Rd si potevano comprare i celebri pantaloni in tartan con cinghie, fino alle minigonne,queste usate molto anche dalle ragazze skinheads.
non poteva mancare nell'ampio catalogo Brandit una bellissima versione della Harrington Jacket in ben 4 tipi diversi; classico,classico con interno invernale e con cappuccio.
copyright © brandito