i bermuda e gli shorts sono due tipi di pantaloni corti ormai sdoganatissimi e non solo indossati durante le stagioni calde o in posti di mare; anche se entrambi sono pantaloni corti, ci sono alcune differenze tra i due modelli.
normalmente per bermuda intendiamo pantaloni corti che arrivano fino al ginocchio o leggermente al di sopra; solitamente hanno una vestibilità più larga e possono essere realizzati in tessuti leggeri come il cotone o altre fibre tessili.
i bermuda sono spesso considerati casual e vengono indossati per un look rilassato; sono nati probabilmente nelle località balneari e nei climi caldi, ma possono essere adatti anche per attività all'aperto o occasioni informali; peraltro costituiscono vestiaro d'ordinanza in molti reparti militari,normalmente in Marina o in Legione Straniera.
gli shorts, d'altra parte, sono pantaloni corti che possono arrivare al di sopra o al di sotto del ginocchio;sono solitamente più aderenti e possono essere realizzati in una varietà di materiali, tra cui cotone, jeans o tessuti tecnici per attività sportive.
gli shorts sono spesso associati a un look sportivo o informale, ma possono essere indossati anche in contesti più formali a seconda del tessuto e dello stile,magari con una camicia adatta.
entrambi i pantaloni corti offrono comfort e traspirabilità durante le giornate calde, consentendo una maggiore libertà di movimento rispetto ai pantaloni lunghi,ed in determinati contesti climatici sono scelta quasi obbligata.
nel vasto catalogo BRANDIT sono entrambi disponibili in una vasta gamma di colori,mimetismi e tessuti;
spesso arrivando fino alla taglia 7XL su + dieci modelli diversi.
come alternativa più lunga vi sono i pantaloni 3/4 come nei modelli industry,urban legend e havannah.