rockers

i Rockers sono una subcultura giovanile nata nel Regno Unito negli anni '50, parallelamente ai Teddy Boys; i Rockers sono strettamente associati alla musica rock and roll e al rock classico e sono noti per il loro stile di vita ribelle e per il loro amore per le motociclette,con uno stile direttamente ispirato a quello reso celebre da Marlon Brando nel film "il selvaggio" (1953); notare bene come nel mitico film "un americano a Roma" il nostro Alberto Sordi si rifaccia in parte proprio a quel look.

la subcultura dei Rockers si è sviluppata come una reazione contro la cultura mainstream dell'epoca; gli appassionati di rock and roll, spesso provenienti da famiglie operaie, si identificavano con la musica selvaggia, l'energia e l'attitudine ribelle del rock; i Rockers erano noti per essere giovani che vivevano in modo intensamente anti-conformista, sfidando le norme sociali dominanti.

uno degli aspetti più distintivi dei Rockers era la loro passione per le motociclette, in particolare per le moto grandi e potenti come le Norton, le Triumph e le BSA, Le motociclette rappresentavano la libertà e l'avventura per i Rockers, che organizzavano spesso gare di velocità e partecipavano a raduni motociclistici; questo in antitesi con gli odiati Mods che avevano eletto come unico mezzo di trasporto le italianissime Vespa e Lambretta.

i Rockers indossavano abiti in pelle, come giacche, pantaloni e stivali, per proteggersi durante la guida ma anche per esprimere il loro stile ribelle.

la moda dei Rockers era caratterizzata da abbigliamento robusto, come giacche in pelle nera con borchie, jeans aderenti, stivali da motociclista, T shirt bianchje oppure camicie a scacchi e bandane; erano spesso associati a simboli come il teschio e le ali, che riflettevano la loro attitudine ribelle e il loro amore per l'adrenalina.

la musica era un elemento centrale nella vita dei Rockers; oltre al rock and roll, erano fan del rock classico e del rock duro, spesso organizzando concerti e ascoltando musica ad alto volume; la loro passione per la musica era evidente anche nelle loro acconciature, con tagli di capelli corti e pettinature eleganti, come il "ducktail" (codino) e il "quiff" (ciuffo).

negli anni '80 i Rockers amavano in particolare i Motorhead,gruppo che riusciva ad unire più sottoculture giovanili,tra queste quella Punk.

la subcultura dei Rockers ha avuto un impatto significativo sulla moda e sulla cultura giovanile,in particolare in Inghilterra fino a tutti gli anni '80; questa ha contribuito a stabilire il concetto di ribellione giovanile e di identità attraverso la musica e lo stile; anche se nel corso degli anni la subcultura dei Rockers ha subito delle trasformazioni e si è mescolata con altri movimenti giovanili, il loro spirito ribelle e il loro amore per la musica e le motociclette continuano ad essere celebrati da appassionati e nostalgici,che ne rinverdiscono il mito ogni giorno.

per questi appassionati l'ampio catalogo Brandit offre interessanti proposte in materia di anfibi e gilet paricolarmente adatti ad un look alla "Rockers"