i parka sono un tipo di abbigliamento invernale che è diventato molto popolare a partire dagli anni'70; si tratta di giacconi lunghi, spesso imbottiti e sempre con cappuccio, progettati per fornire calore e protezione dagli elementi durante le stagioni fredde.
i parka tradizionali sono originari delle regioni polari, dove sono stati indossati da popolazioni indigene come gli Inuit per secoli; questi parka erano realizzati con pelli di animali come caribù o foca, e offrivano un'eccellente protezione dal freddo estremo.
da questo primo utilizzo indigeno i parka sono stati poi adottati nel mondo militare a partire dalla 2GM.
nel corso del tempo, i parka sono diventati parte integrante della moda invernale e sono stati adattati per adattarsi ai gusti e alle esigenze delle persone in tutto il mondo;il loro primo utilizzo però (dai Mods in Inghilterra fino alla militanza politica con il celebre "eskimo") aveva precise connotazioni,non era quindi solo un comodo capo di abbigliamento.
i parka moderni hanno una serie di caratteristiche distintive; solitamente sono dotati di una cerniera o di bottoni a pressione per una facile chiusura, e molti hanno un cappuccio con pelliccia sintetica o vera per proteggere il viso e la testa dal vento e dal freddo: alcuni parka presentano anche una fodera staccabile, che consente di adattarsi alle diverse temperature e condizioni meteorologiche.
da un punto di vista operativa una pelliccia sintetica offre il vantaggio di non "marcire" se tenuta a lungo bagnata; la funzione è quella di "spezzare" sotto una forte nevicata gli accumuli di neve e poi di ghiaccio proprio davanti al viso a cappuccio indossato.
interessante notare come in alcuni modelli (come nel caso dei parka militari statunitensi) il cappuccio da indossato è così esteso in avanti da offire al viso un vero e proprio effetto "igloo" di protezione.
i parka sono apprezzati per la loro funzionalità e versatilità; Sono in grado di fornire calore e protezione dalle intemperie, rendendoli ideali per affrontare le rigide giornate invernali; sono anche molto apprezzati per il loro stile casual e informale, che li rende adatti a molte occasioni.
negli ultimi 20 anni,i parka sono diventati un'icona della moda urbana e sono molto diffusi tra le persone di tutte le età e i generi; nel catalogo Brandit contiamo il parka tecnico "grid",una versione del modello US51 fishtail,quello davvero celebre della BW (forze armate tedesche) nonchè il bellissimo parka "corto" Bronx,in diverse taglie,colori e mimetismi.