bomber

i giubbini bomber, anche conosciuti come giacche da aviatore o flight jacket, sono un tipo di indumento iconico che prende ispirazione dall'abbigliamento dei piloti militari; sono caratterizzate da un design distintivo che le rende molto popolari sia per l'aspetto estetico che per la funzionalità.

le giacche bomber sono solitamente realizzate in materiali resistenti come il nylon, il poliestere o la pelle; a volte in materiali ignifughi come il nomex; hanno una vestibilità corta e "giusta", spesso con polsini e bordi elastici a costine per una migliore aderenza; il colletto è solitamente a costine nel modello MA1 oppure in pelliccia staccabile su altri modelli.

una delle caratteristiche più riconoscibili delle giacche bomber è la chiusura anteriore con cerniera;alcuni modelli possono avere anche bottoni o automatici aggiuntivi per una chiusura extra;le giacche bomber possono presentare tasche multiple, sia sul petto che sulle maniche o sui lati,come il classico taschino "office" posto in alto sulla manica sinistra.

le giacche bomber sono molto versatili e si adattano a diversi stili di abbigliamento casual; possono essere indossate come outfit di tutti i giorni, ma anche come parte di un look più caratterizzante o trendy; sono disponibili in una varietà di colori e design, tra cui il classico verde militare, nero, blu navy o camo,oppure con motivi e ricami personalizzati; nel modello MA1 rimane iconico l'interno ad alta visibilità in modo che indossato il giubbino alla rovescia,ci si può far individuare nelle operazioni di recupero SAR.

per chi è in forma,il flight jacket andrebbe indossato il più attillato possibile onde evitare l'effetto "a palla" a meno di non ricercare il look oversize apposta,come scelta di stile individuale.

nell'ampio catalogo Brandit contiamo i tre modelli classici di bomber più due modelli streetwear con cappuccio a questi direttamente ispirati.