blue jeans

i blue jeans, comunemente conosciuti come jeans, sono un tipo di pantaloni realizzati in denim, un tessuto robusto e resistente; sono diventati un capo d'abbigliamento iconico e popolare in tutto il mondo a partire dagli anni '50; i jeans sono indossati da uomini e donne di tutte le età e sono considerati un "must" ossia un elemento essenziale del guardaroba,che non può mancare in alcun armadio.

i jeans moderni hanno origini nel XIX secolo, quando furono sviluppati come pantaloni resistenti per minatori e lavoratori manuali; la primogenitura che affiora nel nome vista l'assonanza tra "jeans" e "Genoa" è sicuramente italiana,ossia di una stoffa particolarmente resistente per lavori in ambito portuale o navale;tuttavia è grazie alla popolarità ottenuta nel XX secolo che i jeans sono diventati un capo di abbigliamento universale e non solo da lavoro.

uno dei marchi più famosi di jeans è Levi Strauss & Co., fondato nel 1853 a San Francisco; Levi Strauss è stato uno dei primi produttori a utilizzare il denim per creare pantaloni resistenti, che successivamente sono stati chiamati "blue jeans"; all'inizio, i jeans erano principalmente indossati dai lavoratori, ma nel corso del tempo sono diventati parte integrante della moda casual e dello stile di vita giovanile;

alcune caratteristiche tipiche del capo da lavoro sono rimaste invariate,come l'uso di rivetti per rinforzare le tasche in modo da poterci portare di tutto senza farle scucire.

i jeans sono disponibili in vari stili, come skinny, dritti, a zampa d'elefante, a sigaretta e a campana; possono essere di diversi colori, anche se il blu scuro è il più comune; I jeans possono anche essere decorati con strappi, sbiadimenti o altri dettagli per conferire loro un aspetto più personalizzato.

il jeans strappato alle ginocchia si è visto "ufficializzare" nella copertina del primo album dei Ramones e nelle foto interne dell'album "fun house" degli Stooges.

oltre alla loro resistenza, i jeans sono apprezzati per la loro versatilità; possono essere indossati in molte occasioni, sia casual che semi-formali, e possono essere abbinati a una vasta gamma di capi d'abbigliamento, come camicie, t-shirt, maglioni e giacche.

i blue jeans sono diventati un'icona della cultura popolare e sono stati indossati da numerosi artisti famosi, attori e musicisti nel corso degli anni; il loro stile casual e informale è diventato un simbolo di ribellione giovanile e di uno stile di vita senza tempo,anche se all'inizio questo capo era solo sinonimo di sudore e fatica del lavoro manuale.

nel vasto catalogo Brandit contiamo quattro modelli di Jeans; si va dal "rovinato" jake al non trattato rover senza dimenticare il classico will con il suo aspetto sbiadito e stonewashed.